Obiettivi

Vuoi sapere i valori che ci accomunano? Solidarietà sociale, responsabilità, rispetto fra gli uomini e amore per le cose che ci circondano, cura dell’ambiente e degli spazi di vita, attenzione a ciò che è bene comune, disinteresse nell’agire, sincerità nel parlarsi, condivisione delle esperienze…insomma sentiamo nostri tutti quei valori belli che danno forza, unità e coesione ad una comunità.

Presenza sul territorio: i chiamati a prendersi cura del bene comune devono vivere i luoghi del quotidiano, tra la gente; presente deve essere ogni cittadino per aiutare, ognuno con le proprie forze, l’intera comunità a crescere unita.

Decentramento: rigenerazione di quella rete di luoghi d’incontro e di responsabilità civili, che tanto aiuta a tener compatto e positivo un tessuto sociale indebolito dai lunghi anni di crisi.

Aggregazione: una città unita è più forte, solidale, serena, capace di essere propositiva. Quando si mettono assieme le buone volontà si possono costruire progetti anche a lungo termine.

Responsabilità: da parte di ognuno di noi, perché in una comunità nessuno è escluso. Sentire la città come propria genera amore per le cose e rispetto per le persone.

Attrattività: per una città dinamica ogni Amministrazione deve creare le possibilità e promuovere quelle iniziative che siano prima di tutto utili ai cittadini stessi e, nel contempo, capaci di far apprezzare le nostre risorse anche a chi viene da fuori.